Ai Soci ed ospiti occasionali del centro sportivo Ata Battisti Trento
Con la Riforma dello Sport, attraverso le disposizioni di legge contenute nel Decreto Legislativo n. 36/2021, art. 33. è stato approvato il Safeguarding.
“Safeguarding”: termine inglese che letteralmente si traduce in “Salvaguardia”, si intende l'insieme di procedure e pratiche volte a garantire che tutti coloro che frequentano ASD e SSD, a partire dai minorenni ma non solo, abbiano minor possibilità di subire violenze, abusi o discriminazioni e – nel caso invece le abbiano subite – come comportarsi di conseguenza.
QUALI SONO I NUOVI OBBLIGHI E QUALI LE SCADENZE
Entro il 31 agosto 2024, ASD e SSD dovrebbero approvare, adottare e comunicare ai propri enti di affiliazione nazionale appartenenti al CONI due documenti:
Il MOGC– Modello di Organizzazione e Controllo delle attività sportive
È un documento che deve essere redatto dalla ASD, seguendo le linee guida emanate dal proprio ente principale di affiliazione nazionale CONI, con cui si definiscono le procedure per:
– Prevenire e ridurre il rischio di abusi, violenze e discriminazione; Dare le istruzioni a chi volesse segnalare un abuso, violenza o discriminazione su come farlo;
– Far si che la ASD abbia una persona preposta ad agire correttamente in caso di segnalazione di un abuso, violenza o discriminazione.
Il CDC– Codice di Condotta
È un documento che deve essere redatto dalla ASD – SSD, seguendo le linee guida emanate dal proprio ente principale di affiliazione nazionale CONI e che deve essere fornito a tutti coloro che a qualsiasi titolo gravitano nell’Associazione (atleti, tutori legali degli atleti, tecnici, dirigenti, soci etc) in cui sono spiegati i comportamenti corretti che i diversi partecipanti devono tenere tra di loro per ridurre la possibilità che si ingenerino abusi, violenze e discriminazioni.
- Dare le istruzioni a chi volesse segnalare un abuso, violenza o discriminazione su come farlo.
- Far si che la ASD abbia una persona preposta ad agire correttamente in caso di segnalazione di un abuso, violenza o discriminazione.
Tale persona dovrà essere individuata entro il 31 dicembre 2024.
I contenuti del MOGC e del CDC sono già disponibili in visione nella bacheca del Circolo, quella a lato delle prenotazioni ore campo.
I modelli organizzativi e di controllo e i codici di condotta (CDC-MOCG) sono stati approvati dal Consiglio DIrettivo in data 24 luglio 2024.
Consiglio Direttivo ASD Ata Battisti Trento
Il Presidente Renzo Monegaglia